I LAVORI DI APRILE

PIANTE D'APPARTAMENTO

Le piante verdi (Ficus, Potos, Tronchetto ecc.): stanno sviluppando il nuovo fogliame e riprendono poco per volta la loro naturale imponenza. Per favorire un'abbondante formazione di nuovi germogli è consigliabile eseguire delle concimazioni più marcate, associando al concime anche prodotti energetici a base di aminoacidi e vitamine. Anche se si sono spenti i termosifoni e l'aria dell'appartamento è meno secca, si devono continuare le nebulizzazioni per mantenere nell'ambiente la giusta dose di umidità. Attenzione a non creare delle correnti d'aria fredda in corrispondenza delle piante mentre si aprono finestre e porte. Sono consigliabili periodiche operazioni di pulizia delle foglie, con prodotti lucidanti, per togliere la polvere che si forma e per migliorare le funzioni di crescita e l'aspetto estetico della pianta. Si devono iniziare i trattamenti insetticidi per contenere le infestazioni di afidi e cocciniglie.
In terrazzo ed in balcone: In Aprile si hanno la maggior parte dei terrazzi e balconi colorati dalla presenza di Gerani, Primule, Viole, Lobelie, Margherite ecc. Bisogna continuare le regolari concimazioni e annaffiature, inoltre si devono eseguire i primi trattamenti insetticidi e fungicidi per controllare le malattie. Si continuano anche i rinvasi delle piante acquistate dai vivai e dai garden center, oltre alla semina di tutte le piante da fiore annuali e perenni. Si trapiantano le piante fiorite utilizzabili anche in giardino come i garofani, i gladioli e le piante da giardino roccioso (Diantus, Alisso, Portulaca, Fucsia, ecc). Si devono potare gli arbusti rampicanti (edera, glicine) utilizzati per creare grate e angoli verdi nel terrazzo.
Le piante grasse: continuare una progressiva esposizione ai raggi solari delle piante (evitando scottature del fusto) e riprendere a annaffiare con moderazione. Si creano condizioni di giardino roccioso all'aperto con Agave, Echeveria, Opunzia Crassula ecc.

PIANTE DA GIARDINO

Alberi e arbusti: Questo periodo è ancora indicato per gli ultimi trapianti di conifere e piante sempreverdi. Per evitare la "crisi di trapianto" è importante annaffiare la pianta subito dopo la messa a dimora con una soluzione composta da acqua e sostanza organica liquida. La Magnolia offre un gradevole spettacolo grazie ai candidi e profumati fiori bianchi, ma necessita di concimazioni e applicazioni di chelati di ferro per evitare i tipici ingiallimenti fogliari. La Forsizia inizia a sfiorire lasciando posto alla ricca vegetazione, in questo caso e anche per gli altri arbusti (gelsomino, oleandro ecc.) si dovranno fare regolari concimazioni per favorirne lo sviluppo. Si devono eseguire i primi trattamenti insetticidi e fungicidi per controllare le malattie tipiche primaverili come gli attacchi di afidi, cocciniglie e ticchiolatura.
Siepi: Anche in questo caso si devono concludere i trapianti delle piante per le nuove siepi. Per le siepi di C. Leylandi, Tuja e altre sempreverdi si deve provvedere alle potature di formazione per conferire la forma desiderata alle piante. Potate i germogli apicali delle siepi rampicanti (edera, glicine) fatte crescere a ridosso di abitazioni per evitare che i rami si insinuino tra le fessure, tegole e grondaie creando danni e disagi. Si deve apportare un concime ricco in azoto per favorire la formazione di nuovi germogli e fare trattamenti antiparassitari contro insetti e funghi.
Rose:Le piante iniziano a vegetare, per favorire il germogliamento si devono eseguire delle concimazioni con fertilizzanti granulari specifici. Per creare rose solitarie bisogna eliminare i germogli laterali dalla pianta per favorire lo sviluppo del prescelto. Si devono eseguire i primi trattamenti insetticidi e fungicidi per controllare le malattie tipiche primaverili come gli attacchi di afidi, cocciniglie e ticchiolatura.
Bulbose: Narcisi, Tulipani e Iris sono in fioritura o si apprestano a fiorire. In questa fase è importante fere periodici apporti di concime. Le specie a fioritura estiva, es. Gladioli, vanno posti a dimora alternando bulbi che porteranno fiori dai diversi colori per rendere più allegra e gradevole la zona destinata ad ospitare queste piante.

LE OPERAZIONI DA ESEGUIRE

COLTURA

MESE DI APRILE

PIANTE DA APPARTAMENTO

(Ficus, potos,filodendro, dieffenbachia ecc.)

  • Per alcune specie è possibile l'esposizione all'esterno.
  • Nutrire con concime per piante verdi ogni settimana.
  • Utilizzare ferro contro l'ingiallimento delle foglie
  • Lucidare periodicamente le foglie delle piante verdi con ed eliminare quelle secche e danneggiate.

ALBERI

(Fruttiferi e ornamentali)

  • Concimare e somministrare ferro contro la clorosi ferrica.
  • Concimare il terreno sotto gli alberi con concimi.
  • Per la cura di malattie e insetti utilizzare i prodotti più indicati della linea