I LAVORI DI DICEMBRE
Dicembre è il mese delle feste natalizie, dei regali, dei primi freddi "veri" e della neve; In questo periodo vi suggeriamo l'acquisto di piante, perché riempiono la casa di colori vivaci. Chi ha un giardino deve sicuramente adoperarsi per fornire alle piante un sicuro riparo dal freddo e dalle nevicate. Ecco alcuni suggerimenti sulle operazioni da eseguire in questo periodo dell’anno.

TAPPETI ERBOSI : In presenza di gelate e abbondanti piogge, molto frequenti in questo periodo, sono da evitare lavorazioni e calpestamenti del prato perché provocano dannosi compattamenti del terreno e danni alle essenze coltivate. In presenza di favorevoli condizioni ambientali si possono continuare le operazioni di carotatura e di riempimento dei fori con sabbia per migliorare il drenaggio del terreno.
In presenza di muschio fare applicazioni di prodotti specifici e successivamente eliminare il feltro con un semplice rastrello.
Sono da eseguire concimazioni periodiche con concimi ricchi in potassio ed esenti da fosforo per favorire un corretto sviluppo della pianta anche in funzione dei successivi freddi autunno-invernali. E' bene somministrare anche Ferro e microelementi per mantenere le essenze microterme di un colore verde brillante più a lungo.
Eseguire interventi per il contenimento del muschio e delle infestanti dicotiledoni. Sono da fare dei trattamenti fungicidi per controllare l’insorgenza di fusariosi o altre malattie che portano alla formazione di chiazze giallastre (es. Phytium).

 

 

LE OPERAZIONI DA ESEGUIRE

TAPPETI ERBOSI

  • In presenza di muschio distribuire un prodotto per combatterlo
  • Concimare
  • Per la cura di malattie e insetti utilizzare i prodotti più indicati.